Vai ai contenuti
Vai al menu del sito

torna su



Sei qui: HOME > Sedi > > Cantalupo

Cantalupo

Scuola Materna comunale
20020 CANYALUPO DI CERRO MAGGIORE (MI)
Tel. 0331.535150 - 0331.534718

Foto asilo La presenza delle Suore di S.Maria di Loreto nella parrocchia di Cantalupo (MI) inizia il 28 novembre 1925, su richiesta del Parroco alla Fondatrice, Madre Natalina Bonardi. Ella acconsente in forza della missione specifica che la Congregazione ha ricevuto dalla Chiesa e che realizza nella vita delle Comunità locali nel servizio apostolico, sull'esempio di Maria che a Nazareth aveva cura della crescita di Gesł in Sapienza e Grazia. Il suo dono carismatico infatti si ispira al Mistero di Nazareth, dove il Figlio di Dio incarnato riceve l'Amore del Padre e lo rende visibile nella ferialità della vita, in uno stile di semplicità, di umiltà e di nascondimento.
Con la luce e l'energia che le viene dallo Spirito, la Fondatrice accoglie la richiesta, si reca sul posto, lo trova di suo gradimento e, dopo aver avuto il consenso dall'Arcivescovo Mons. Giovanni Gamberoni, stende una convenzione con il rev.do parroco Don Domenico Perego per dare inizio con le prime Suore a un'opera educativa nell'asilo, nell'oratorio e nella catechesi.
In seguito e precisamente nel settembre 1968, viene inaugurata la "Scuola dell'Infanzia Comunale Paritaria": un nuovo edificio posto al centro del paese in una zona tranquilla, ravvivata dal verde che la circonda. La gestione allora passò al Comune di Cerro Maggiore; vi rimasero comunque Foto chiesa le Suore con la stessa missione. Nel 1998, la struttura viene adeguata alle nuove normative di sicurezza. La piccola Comunità delle Suore offre l a sua presenza e la sua collaborazione secondo la linea del Carisma Lauretano, nell'attenzione a Dio e alle persone, per crescere insieme nella fede dei figli di Dio, nella gioia della salvezza, nella speranza di giungere tutti a una pienezza di Vita e di Bellezza.
Il bambino, che sta compiendo i suoi primi passi in un'esperienza nuova rispetto a quella delle famiglie, si accorge che come lui ci sono tanti altri bambini con i quali si confronta, si misura in una vita di relazione spontanea complementare a quella della famiglia pur tanto necessaria e preziosa. Anche qui pian piano, giorno dopo giorno va costruendo la sua personalità, guidata e sorretta dall'arte educativa esercitata dalle suore. L'educatrice sa che ogni bambino è un "valore grande" perciò lo affianca, lo aiuta nel tentativo di far emergere in tutta la sua ricchezza armonica l'identità di ciascuno. Nelle Suore di Loreto presenti tra i piccoli, palpita la chiamata carismatica che le qualifica sul modello educativo della Casa di Nazareth, dove Gesł è cresciuto in ogni aspetto della sua vita umana e divina: umanamente guardandosi intorno, a partire da Maria, da Giuseppe, dagli amici e compaesani; divinamente guardando al Padre del quale voleva riprodurre il Disegno pensato e sognato da sempre.
Le suore operano anche nell'ambito pastorale della Parrocchia, occupandosi in modo particolare della catechesi a tutti i livelli:
Foto asilo -Ai pił piccoli vengono offerti cammini adeguati per accompagnarli nella "scoperta e conoscenza" di Gesł seguendo le tappe dell'iniziazione cristiana; mentre ai genitori è proposto un accompagnamento personale per riscoprire e approfondire l'importanza dei sacramenti della vita cristiana.
-ai giovani, cui è affidata anche la cura dei bambini nelle animazioni domenicali e soprattutto durante l'ormai consolidata formula dell'Oratorio Estivo, è offerta una formazione umana e spirituale al fine di rafforzare e rinvigorire la fede acquisita.
-agli anziani e ammalati attraverso le visite personali per portare loro conforto e sollievo.
L'Oratorio è spazio di accoglienza per tutte le età, numerosi sono gli adulti che offrono la loro " manodopera" ed "esperienza" per collaborare alle numerose iniziative, sia a livello parrocchiale come momento aggregativo di una Comunità, ma anche di sostegno alle popolazioni meno fortunate ove operano i missionari.
Le suore sono ben integrate nella Parrocchia, che considerano come una grande famiglia, fatta di gente cordiale, aperta, orgogliosa di avere le suore e attente a coglierne il messaggio. Oggi la loro presenza è ancora pił preziosa, esse sono di grande sostegno al parroco specialmente nella Liturgia e nella Benedizione delle famiglie.
Ormai le Suore di Loreto sono a Cantalupo da 83 anni e, a partire dalla Fondatrice ogni sorella, con la sua presenza e con la sua specifica attività ha donato e dona alla popolazione piccoli semi di Carisma Lauretano invocando dallo Spirito la sua fecondità.

torna su