Vai ai contenuti
Vai al menu del sito

torna su



Sei qui: HOME > Sedi > > Castelletto

Castelletto

Scuola materna parrocchiale
Via Padova 23 - 20030 SENAGO (MI)
Tel. 02.99050209

Foto asilo A Castelletto di Senago, le suore di S.Maria di Loreto sono presenti dall'ormai lontano novembre 1960.
La comunità risiedeva nei locali dell'allora Asilo Infantile, ubicato dietro la prima chiesa nuova del quartiere, voluta da mons. Pietro Vittori, parroco a Senago dal 1942 al 1956.
Fin da allora le suore erano destinate sia all'asilo, di gestione parrocchiale, sia all'attività pastorale nella giovane comunità cristiana, voluta da Paolo VI, nel 1956.
Si può dire, perciò, che le suore di Loreto sono nate a Castelletteo quasi insieme alla comunità parrocchiale e, con essa sono vissute condividendo, secondo il proprio stile, le ansie e le fatiche come pure le gioie e le soddisfazioni degli inizi della "crescita". Hanno veduto una parrocchia aumentare numericamente, a motivo di numerosi immigrati provenienti, prima dalle regioni venete e, successivamente da quelle del meridione d'Italia; hanno condiviso con i parroci l'attenzione ai bisogni delle giovani famiglie in cerca di lavoro ed hanno collaborato nel sensibilizzare la popolazione a edificare una luminosa struttura da adibire a scuola materna e oratorio femminile.
Foto chiesa La struttura è l'attuale, sita in via Padova, 23 e dedicata a Giuseppina Vittori Argenti, maestra elementare e mamma di mons. Piero Vittori. Era l'anno 1972. Nella nuova struttura le suore hanno iniziato a collaborare, nella conduzione della Scuola e nella gestione dei servizi accessori, con il personale laico che, gradualmente, nella semplicità della vita quotidiana, assorbiva e acquisiva una particolare semplicità pedagogica, derivante dalla "Casa di Nazareth", a cui le stesse suore attingevano: "E Gesù cresceva in età, sapienza e Grazia", una crescita che coinvolgeva tutti: parroco, famiglie, grandi e piccini, ma "obbligava" quasi le suore in un impegno specifico in forza del proprio Carisma.
Nella vita della Scuola come nell'azione pastorale, rivolta in particolar modo alla gioventù femminile, le suore attuavano, forse senza una piena consapevolezza, un raccordo orizzontale a largo raggio, accostando tante famiglie, ascoltando, accogliendo, pregando…
Come esigenza di continuità educativa con il progetto cristiano attuato nella scuola materna, si fonda da parte di un gruppo di genitori, presso la stessa sede e precisamente nei locali adibiti a oratorio femminile, la Scuola Elementare "Santa Maria di Loreto": si era nel settembre 1982. Dopo ventisette anni, la Scuola è tuttora funzionante con una frequenza annuale che va da 120 a 140 alunni circa, con loro si possono raggiungere altrettante famiglie, in un rapporto che vuole essere sereno, illuminante e costruttivo non solo dal punto di vista pedagogico ma secondo un'impronta cristiana.
Foto suore Il quartiere di Castelletto si è ancora successivamente modificato: nella popolazione e nell'urbanistica, negli edifici pubblici e privati, negli spazi verdi e di conseguenza anche negli stili di vita… la comunità cristiana si è espansa e resa maggiormente visibile con nuovi organismi e nuove strutture.
In questo tempo, per desiderio dell'Arcivescovo, card.Tettamanzi, sta transitando verso la Comunità Pastorale con la parrocchia di S.Maria Assunta di Senago centro.
La comunità delle suore, con una visibilità quasi "inversamente proporzionale" rispetto a quella della Parrocchia e del Quartiere, con la sola risorsa della sua "piccolezza", è tuttora presente nella scuola.
La presenza delle suore è pertanto molto apprezzata non solo per la generosa collaborazione che offrono in ogni ambito, secondo le proprie possibilità e il genio femminile di ognuna, ma anche perché testimonia e lascia intuire l'esistenza di "qualcosa" di più bello e di più grande che può facilmente sfuggire nell'incalzare della vita. Inoltre ogni sorella può essere per la gente un punto di sincero riferimento nelle oscurità e difficoltà della vita, comunicando nuova energia e compiendo la funzione evangelica del "sale" e della "luce".

torna su