Carisma

Home Chi siamo Carisma

Donne che  vivono la pienezza della loro esistenza in una vita donata all’Amore e vissuta in fraternità.

La Congregazione delle Suore di Santa Maria di Loreto nasce da un’intensa esperienza mistica che Madre Natalina Bonardi, vive in un momento  di grande sofferenza. 

10 Novembre 1891, il rigido clima invernale attanaglia anche i cuori, in particolare quello di suor Natalina Bonardi, che, dopo aver tentato più volte di coronare la scelta di vita consacrata in un istituto religioso, era stata accolta dalle Suore del Buon Consiglio, ed ora si ritrova sola a causa dello scioglimento della comunità.

La Cappella della Madonna di Loreto nel “Conventino” di Livorno Ferraris è il suo rifugio ove presenta al Signore la sua grande angoscia e il suo profondo dolore, prega implorando la Madonna di infonderle aiuto e conforto. Alla sua viva preghiera Maria risponde: «Sì, ti aiuterò!».

Intraprende così un cammino di fede e di abbandono totale alla volontà di Dio che la condurrà a fondare la Congregazione delle suore di Santa Maria di Loreto: «Maria SS. fu fedele alla sua promessa: il suo aiuto non ci venne meno giammai… Ancora oggidì, quanto sentiamo forte e potente il suo patrocinio e la sua materna benevolenza». (dalle Memorie)

Maria SS. fu fedele alla sua promessa:
il suo aiuto non ci venne meno giammai… 

MADRE NATALINA

«La Congregazione, fedele alle ispirazioni delle origini, fa sua la missione evangelizzatrice ed educativa nell’ambito parrocchiale e familiare. Come la Vergine di Loreto ci disponiamo ad accogliere il progetto del Padre nella nostra vita personale, comunitaria e ad accompagnare i fratelli nel cammino di fede con uno stile di apertura, accoglienza, attenzione preveniente e discreta tipico della Famiglia di Nazareth». (Cost artt. 4-5)

Se sapessi che è Volontà di Dio che si continuasse la Congregazione, cercheremmo altre giovani…

madre natalina